La nostra è una storia fra sogno e realtà! L’azienda agricola Albano nasce dalla passione di una famiglia da sempre dedita al lavoro e che sempre ha dimostrato il proprio amore per l’agricoltura, i suoi frutti e la terra. Questo ci ha portati spesso a scelte importanti e continue innovazioni, ma sempre con uno sguardo alla tradizione: ecco la filosofia che ci accompagna lungo il nostro cammino.
L’azienda è nata all’inizio degli anni ’60, in contrada Arboreto, nel Comune di Stigliano. Un’impresa individuale estesa lungo una superficie pari a circa 300 ettari di terreno. Il fondatore è il Sig. Rocco Albano, il quale poi ha lasciato tutto nelle mani del figlio Nicola, che nutriva sin da bambino una grande passione per quello che poi è diventato il suo lavoro.
L’azienda Albano oggi.
Nicola ha letteralmente rivoluzionato il suo mestiere e l’azienda dei suoi genitori. Credendo con ardore nelle potenzialità del territorio della Collina Materana, ha iniziato a impegnarsi molto producendo un grande lavoro. Alla base dei suoi impegni senza dubbio il bene che ha sempre voluto alla sua terra, per un rapporto di dare e avere necessario affinché la terra riesca a dare quanto desiderato.
I primi protagonisti dell’azienda Albano sono gli animali, facendo girare tutto intorno a loro, alla loro salute e al rispetto del loro habitat naturale. Il bestiame vive libero e all’aperto, pascola nei prati e stalle recintate, segue un’alimentazione naturale ed equilibrata. Fra le principali specializzazioni, ecco l’allevamento suinicolo, che viene strutturato secondo un ciclo produttivo per così dire chiuso.
Tuttavia non ci siamo mai limitati solo agli animali. Ci siamo dedicati sempre anche alla coltura agricola, concentrandoci su quelle cerealicole e principalmente sul grano duro, molto utilizzato nella nostra zona per i beni di primo consumo. Ecco quindi la produzione di olio EVO, che nasce rigorosamente da olive autoctone coltivate con cura e raccolte a uno stadio precoce di inviatura. Questo fatto garantisce un altissimo grado di qualità!
Il pistacchio.
Con il passare degli anni, anche le figlie di Nicola, Imma,Mariapia e Rocco, iniziano a nutrire particolare interesse nei confronti dell’azienda di famiglia. Decidono allora di affiancare il padre in una nuova avventura: l’investimento nel pistacchio! Un’impresa dura che ha richiesto lo studio del territorio al fine di trovare gli appezzamenti più idonei, al fine di ottenere un nuovo prodotto di altissima qualità.